Mario Corte è un "editoriale a tempo pieno", come lui stesso ama definirsi. In realtà è un uomo di lettere che ha scritto, tradotto, curato, editato libri tutta la vita. Per anni collaboratore dell’Enciclopedia Italiana, negli anni Novanta si ‘specializza’ nel reference book, creando ‘formule editoriali’ in grado di adattare alla realtà culturale italiana importanti opere di consultazione straniere e realizzando bestseller presenti ai primi posti delle classifiche dei libri e venduti in centinaia di migliaia di copie. Ma ha scritto anche enciclopedie per ragazzi e libri sportivi, cronologie storiche e giochi di ruolo, racconti e saggi, curando anche rubriche per noti quotidiani e siti web di testate giornalistiche.

Nel 1999 passa alcuni mesi all’estero, per studiare da vicino il fenomeno del vampirismo energetico (che è una vera pestilenza mondiale, e in particolare dei Paesi più ‘avanzati’) anche sotto prospettive diverse da quelle dell’Italia. Da quelle esperienze emergono intuizioni e collegamenti che gli confermano come le dinamiche vampiriche passino ogni giorno sotto gli occhi di tutti ma siano considerate alla stregua di fenomeni naturali. Di fronte al vampirismo, gli uomini sono come i loro progenitori degli albori della civiltà: lo accettano come quelli accettavano i flagelli e le punizioni divine.

Nel 2000 nasce il Centro AntiVampiri (www.digamma.com). Il successo di pubblico è di proporzioni inattese, tanto che si decide di tradurlo in tre lingue diverse dall’italiano (Inglese, Francese, Spagnolo), incontrando l’interesse, la simpatia e l’entusiasmo di tanta gente sparsa un po’ in tutto il mondo. Tanti visitatori cominciano a scrivere per fare commenti e avere consigli sul tema del vampirismo.

Nel dicembre 2002 le Edizioni Il Punto d’Incontro pubblicano il volume Vampiri energetici. Come riconoscerli, come difendersi. Sono proprio i lettori del volume, oltre ai visitatori del Centro AntiVampiri, a sollecitare l’autore a tenere lezioni, seminari e incontri, sottolineando in ogni modo che il suo è un libro che lascia un segno profondo, che rende coscienti della possibilità di migliorare la qualità della vita e di riacquistare gli spazi usurpati dai Vampiri.

 

 

 

Copyright ©2003 Mario Corte