I.A.V.
Indagini AntiVampiriche

 

Il vampirismo energetico si annida dove l’atmosfera è dominata dalla mancanza di rispetto per la dignità umana, dall’indifferenza per la sofferenza altrui, dalla mitizzazione di sé, dai comportamenti intrisi di frustrazione, di malignità, di prepotenza. Ma si manifesta anche, più semplicemente, nelle affermazioni categoriche, nelle astuzie dialettiche, nei salti logici e nelle frasi taglienti che fanno parte del repertorio quotidiano di persone apparentemente normali, ma capaci di sottrarci enormi quantità di energia vitale.

L’unico modo per risolvere i conflitti con queste persone è perseguire un fine che le loro frustrazioni non possono né condividere né comprendere, cioè la ricerca del semplice bene reciproco.

L’indagine sul vampirismo energetico avrà al suo centro la relazione tra predatori e prede.

L’obiettivo sarà quello di migliorare le relazioni interpersonali alterate dal fattore predatore-preda, individuando le cause dei conflitti e ricercando le possibili soluzioni, senza tuttavia utilizzare alcun metodo che implichi una ristrutturazione della personalità, ma optando per la ricerca delle antitesi sociali più idonee a liberare le prede dalle trappole vampiriche.

Per fare questo saranno dati suggerimenti su come attuare una fase di ricapitolazione personale, una vera e propria indagine intesa a disegnare i contorni delle situazioni vampiriche in atto e a risalire eventualmente al ‘Vampiro primario’ al quale le difficoltà della vita attuale si riconnettono.

Come ogni altra indagine, anche quella sul vampirismo presuppone il netto rifiuto dell’idea di ‘situazione insolubile’ e richiede metodo induttivo, continuo incrocio tra ipotesi e dati di fatto, vaglio delle prove, attenta interpretazione degli indizi e studio dei nessi causali.

L’indagine sul vampirismo energetico non si fonda su poteri particolari, non affronta i problemi per vie magiche, non fa ricorso a pratiche occulte, non entra in conflitto con alcuna idea religiosa, non è una psicoterapia, non usa tecniche psicoanalitiche.

Può essere svolta da chiunque.

A spiegarne i principi e le dinamiche sarà lo stesso autore di Vampiri energetici nel suo prossimo volume sull'argomento. L'autore lo farà con la consueta prudenza, impegnandosi a non influenzare in alcun modo il pensiero di chi legge e attingendo all'unica qualità che ritiene di avere: quella di essere una persona di cultura che conosce profondamente la natura umana, che ha individuato i fondamenti del fenomeno vampirico, che ne ha studiato a fondo le dinamiche e le implicazioni e che ha superato l’impulso egoistico di esercitare un potere sugli altri.

L'obiettivo del volume sarà di raggiungere un numero più ampio di persone in cerca di una chiave di uscita dalle invasioni vampiriche, aumentando il livello di pace all’interno di tante situazioni e relazioni alterate dalla presenza del fattore predatore-preda.

Nel volume si potrà far cenno anche a infestazioni vampiriche d’altro genere, che verranno comunque ricondotte a parametri ‘umani’ e trattate risalendo alle cause naturali dei fenomeni, anche nel caso in cui le dinamiche in atto avessero caratteristiche enigmatiche o parvenza soprannaturale.

Brani del volume potranno essere presentati nelle pagine del Centro AntiVampiri anche prima della pubblicazione.

 

Non vi è medicina che possa guarire ciò che la felicità non guarisce (G. García Márquez)

 

 

 

 

Copyright ©2003 Mario Corte