GIANCARLO DE SISTI
Campione e gentiluomo

256 pp.    € 18,00
Reality Book

 

Non è appariscente né spettacolare, ma il gioco ruota attorno a lui. Per capire l’importanza di De Sisti in campo, bisogna conoscere bene il calcio”. 

Questa frase, pronunciata da Nils Liedholm, sintetizza in modo esemplare le qualità tecniche di Giancarlo De Sisti. Ma la stessa cosa si può dire dell’uomo De Sisti: un personaggio ‘né appariscente né spettacolare’ ma tanto concreto quanto discreto, tanto schietto quanto misurato, che ha attraversato una carriera sfolgorante illuminando il campo senza mai mettere sotto i riflettori se stesso.

In questa storia c’è tutto: dai primi calci tirati da Picchio in parrocchia al coronamento del suo sogno di giocare nella squadra del cuore, la Roma, dal titolo europeo con la Nazionale allo scudetto conquistato con la Fiorentina, dalla storica semifinale dell’Azteca al ritorno nella sua Roma, dal sogno di vincere uno scudetto da allenatore - infranto per un solo punto - all’inspiegabile esclusione dal ‘centro’ del calcio di un uomo di razza, che avrebbe avuto, e avrebbe ancora, molto da dire.

Un libro in forma di intervista, in cui il figlio Marco invita il padre Giancarlo a parlare di calcio, di sé e della vita. Uno spaccato di storia (non manca neanche una vivida descrizione dell’alluvione di Firenze vissuta da vicino), di storia del calcio e di storia del costume - calcistico e non - del nostro Paese.

L’intervistatore è Marco De Sisti. Giornalista sportivo, calciatore dilettante e profondo conoscitore del calcio europeo, è scout e osservatore per conto del Manchester United. È anche preparatore atletico della Nazionale azzurra di tiro a segno.

L’intervistato è Giancarlo De Sisti. Centrocampista con una visione di gioco rimasta nella storia del calcio, ha disputato 19 stagioni in serie A (5 nella Roma, 9 nella Fiorentina, ancora 5 nella Roma), conquistando 1 scudetto, 2 Coppe Italia e 1 Coppa delle Fiere. Nella Nazionale azzurra ha collezionato 29 presenze (e 4 reti) senza mai una sostituzione, ottenendo 1 titolo europeo e 1 secondo posto ai Mondiali. Cavaliere e Ufficiale della Repubblica, dopo la fine della carriera agonistica ha allenato la Fiorentina, l’Udinese, l’Ascoli ed è stato membro dello staff della Nazionale. Oggi fa il commentatore sportivo.

Il curatore del volume è Mario Corte. Scrittore, documentarista e storico del calcio, è autore di numerosi libri di argomento calcistico, tra cui quattro volumi sulla storia dei Mondiali e quattro annate del grande almanacco Calcio.