IL LIBRO DELLO SPORT

AdnKronos Libri

 

È uno strumento di facile consultazione nel quale è possibile trovare dati completi, statistiche aggiornate, informazioni e curiosità su un ampio numero di discipline sportive, che si rivolge agli sportivi praticanti, agli appassionati di sport in genere e a chiunque svolga attività d'informazione nel settore.

A differenza di altri almanacchi sportivi, per lo più "monotematici" (dedicati cioè ciascuno a una singola disciplina), II Libro dello Sport presenta, in un unico volume, dati numerici, profili storici e regolamenti relativi a tutti i principali sport.

Il libro si articola in 22 capitoli, i primi due dedicati alle Olimpiadi e gli altri venti ad alcuni sport tra i più popolari in Italia.

La successione dei capitoli dedicati ai singoli sport segue il criterio alfabetico. A tale criterio, che già di per sé basterebbe a rendere di semplice consultazione il libro, fa da corollario un indice particolareggiato che permette di entrare senza sforzo in ogni "angolo " del volume.

Gli sport presenti sono: Atletica leggera; Automobilismo; Baseball e Softball; Calcio; Canottaggio; Ciclismo; Ginnastica artìstica e ritmica; Lotta, Pesi e Judo; Motociclismo; Nuoto, Nuoto sincronizzato, Tuffi e Pallanuoto; Pallacanestro; Pal­lavolo; Pesca; Pugilato; Rugby; Scherma; Sci; Sport del ghiaccio; Tennis; Vela.

Le informazioni riportate in ciascuna sezione riguardano, nell'ordine, competizioni a livello italiano, europeo e internazionale, e offrono, per ciascuna disciplina, sia gli essenziali dati statistici retrospettivi sia i dati completi relativi all'attività agonistica del 1995.

Tutti i capitoli sono preceduti da testi introduttivi che espongono sinteticamente regolamento e origine delle discipline sportive prese in esame. Dal momento che le Olimpiadi costituiscono due capitoli a sé stanti, la consultazione relativa ad alcuni sport non può limitarsi alla semplice lettura dei capitoli a essi dedicati, ma deve essere integrata con la lettura degli Albi d'oro dei Giochi Olimpici.

Per concludere, un ringraziamento va alle Federazioni sportive che hanno of­ferto la loro collaborazione per la ricerca del materiale.