LO SPORT NEL FRANCOBOLLO

di Mario Corte
Note filateliche di Gennaro Angiolino

Editalia

 

Mai come oggi lo sport è stato immagine. E non più immagine riservata ai pochi privilegiati che possono assistere direttamente all'avvenimento agonistico, ma estesa, grazie ai grandi mezzi di comunicazione, a tutti.

Il francobollo, con la sua caratteristica capacità di evocazione e di sintesi, ha incominciato a descrivere e «raccontare» lo sport molto prima che esso divenisse immagine per tutti, spettacolo collettivo per antonomasia, e continua a raccontarlo con sempre più numerose emissioni, spesso realizzate da noti artisti.

Questo volume rievoca i momenti fondamentali e le pagine più suggestive della storia dello sport, tracciando prima un breve profilo della sua evoluzione, dalle origini ai fasti di Olimpia, proseguendo con la rinascita dei Giochi voluta dal barone de Coubertin e con le curiose e leggendarie prime edizioni moderne, soffermandosi poi sui grandi appuntamenti sia olimpici che extraolimpici, soprattutto quelli calcistici, per concludersi infine con una piccola «enciclopedia» dei vari sport rappresentati filatelicamente.

I francobolli, insieme protagonisti e ispiratori di questo racconto sportivo, accompagnano il lettore lungo tutto l'arco della vicenda, sottolineandone, con il supporto di efficaci appunti filatelici e di immagini sia storiche che recentissime, i momenti più salienti.