Collana
PER COMINCIARE

Serie
IO E GLI ALTRI
a cura di
Mario Corte
Emme Edizioni

 

 

                               

 

                              

 

La sfida di IO E GLI ALTRI è quella di affrontare temi apparentemente molto seri con un taglio semplice e un linguaggio accogliente, senza però rinunciare mai alla ricchezza
e alla
completezza dei contenuti.

Ogni titolo si sviluppa attorno a quello che è il cuore stesso della collana: il rapporto con gli altri, con il mondo, con le regole sociali e civili.

Tutto avviene come in una “visita guidata” in cui il bambino viene accompagnato per mano alla scoperta di realtà troppo spesso considerate fuori dalla sua portata, come la legge e la giustizia, il cittadino e le istituzioni, l’ambiente e la salute del pianeta.

Ogni percorso parte dal “c’era una volta” della storia nella sua relazione con la realtà di oggi: quanti eravamo nell’antichità e quanti siamo ora, i primi consorzi umani e le società odierne, le leggi antiche e le leggi attuali, il Galateo del Cinquecento e le buone maniere del XXI secolo.

Il percorso si addentra poi negli argomenti centrali disseminandoli sempre di esempi e di curiosità di ogni genere. esempi e di curiosità di ogni genere.

Una cura particolare è riservata alla spiegazione delle parole e delle espressioni, in modo tale che i bambini possano padroneggiare la terminologia di base di ogni soggetto trattato.

Ogni libretto, quindi, è insieme uno strumento di informazione di base e un grande gioco, un modo per incuriosire i più piccoli e per aiutare i genitori a rispondere alle tante domande che i bambini possono porre su argomenti di solito considerati troppo “difficili”.