IL GRANDE ALMANACCO 
DI KAROL WOJTYLA
    

Reality Book

884  pp.    € 28,00

 

Il grande almanacco di KAROL WOJTYLA non è un saggio, non è una biografia, non è un romanzo: è il primo reference biografico su Giovanni Paolo II.

L’idea alla base del progetto è che ogni fenomeno (politico, economico, sociale, e - perché no - religioso) è di per sé riconducibile a un semplice nucleo di informazioni fondamentali che, senza volerne sondare le pieghe più profonde, ne evidenziano comunque le linee generali.

Per la prima volta questo volume applica il metodo reference alla vita di uno dei più grandi uomini della storia del dopoguerra, inquadrando la sua vicenda umana e religiosa da una prospettiva nuova, semplificata ed estremamente agile.

Le informazioni sono semplici, essenziali, ma dispensate in enorme quantità, senza risparmio di voci: un menù di base utile a inquadrare la vita e le opere di papa Wojtyla applicando un metodo che una biografia convenzionale non potrebbe mai applicare e mettendo a disposizione del lettore gli ‘appunti’ necessari per qualunque ulteriore ricerca, analisi e approfondimento.

In questo genere di biografia la personalità di chi scrive non invade mai la scena (anzi, è del tutto assente), i contenuti tendono a soddisfare tanto l’esigenza del giornalista o dello studioso quanto quella del semplice curioso, e gli Indici (come nei reference ‘classici’) sono concepiti come veri motori di ricerca che consentono lo sfruttamento capillare del materiale contenuto nel volume.

 

Karol Wojtyla come personaggio, persona, uomo di fede, filosofo, prete, vescovo, cardinale, papa, santo è già stato presentato, descritto e commentato in tutti i modi possibili.

Milioni di pagine (saggi, romanzi, racconti, scritti religiosi, filosofici, esegetici, dottrinali, poetici), migliaia di ore di filmati (fiction, documentari, produzioni televisive di ogni genere), milioni di immagini e di fotografie, disegni, dipinti, sfondi, illustrazioni; e ancora sculture, busti, statuette, santini; e monete, sfondi per computer, francobolli dei Paesi più impensati...

Insomma, non potremo mai essere noi ad aggiungere qualcosa all’immensa messe di notizie, informazioni, commenti e descrizioni di quest’uomo così grande. 

E forse, a questo punto, pochi potranno.

Questo volume, con tutta l’umiltà necessaria (e restando nel puro ambito di un onesto lavoro di reference), presenta tutti i fatti e tutti i dati ricavabili nella (e dalla) vita di Karol Wojtyl´a, e li supporta con una quantità straordinaria di cifre, statistiche, curiosità. “Solo” questo.

L’opera traccia coordinate nuove, e individua migliaia di fili da seguire per più approfondite ricerche. A volte ciò sembrerà fatto con un po’ di spregiudicatezza, perché “ridurre” una vita (e che vita) a un nucleo di informazioni fondamentali (operazione tipica dei libri reference) è una cosa piuttosto insolita, e forse audace, per una figura come Karol Wojtyla.

Ma, una volta percepita l’umiltà del lavoro fatto, ci auguriamo che i dati, anche quelli più curiosi, andranno ad arricchire di nuovi spunti un quadro documentario già ricco di tutto quanto si possa desiderare. La nostra unica ambizione è che il lettore colga l'utilità del libro, e intuisca l’enorme fatica che ne ha reso possibile la realizzazione.

 

Il curatore del libro, Mario Corte, è uno dei maggiori esperti di reference in Italia e guida un gruppo di documentaristi sempre a caccia di dati, informazioni e curiosità.

Apre il volume una conversazione con Franca Giansoldati, vaticanista dell’ANSA, la più importante agenzia giornalistica italiana.

 

 

  
info@digamma.com