Collana  Monstre size Monsters

Michele Ferrato
LA VITA VISTA DA SOTTO
Sette prove dell'esistenza dei Vampiri

Racconti

 

I Vampiri sono tra noi. Questo è quanto afferma, con serena spregiudicatezza, Michele Ferrato, che alla sua prima compiuta esperienza da narratore si misura con universi psicologici di estrema suggestione e complessità. Sette racconti che contengono sette prove dell’esistenza di questi mostri. Sette modi per riconoscerli, perché ogni azione, ogni parola, ogni atteggiamento del Vampiro è funzionale a un "furto di energia". Cioè di sangue. E la sete di sangue umano non può sfuggire all’occhio attento di chi rifiuta di farsi preda.

Ma La vita vista da sotto non è riducibile a un interessante esperimento di "narrativa a tema". È anche una produzione letteraria senza etichette. Ironica ma profondamente evocativa, scritta con una tecnica "visiva" in cui però l’acuto poetico e la limpidezza dell’intento indagatore si fondono in maniera salda e misurata, senza indulgere alla retorica o alla didattica.

Il Vampiro di Ferrato è un morto vivente, una nullità che si illude di mascherare la sua vergogna raggirando o mortificando gli altri. È qualcuno che si sente in colpa di essere com’è e che attraverso la colpa si sintonizza sulle frequenze di demoni e streghe - colpevoli per antonomasia - evocando dal pantano dei suoi sentimenti i mostri dell’abisso e scatenando la loro furia, che una volta liberatasi diviene incontrollabile.

 

ISBN 88-86694-13-X  -  pp. 224  - euro 10,00 

 

 

Copyright © 1999 digamma