Collana  Reference.doc

 

MONDIALI!
La più grande storia d’amore mai raccontata

a cura di Mario Corte
con la collaborazione di Massimo Di Pietrantonio
presentazione di Nando Martellini

 

Mondiali! La più grande storia d’amore mai raccontata è una piccola enciclopedia del calcio mondiale, agile ed esauriente, che raccoglie quello che abbiamo sempre saputo e che ci piace ricordare, ma anche quello che avremmo sempre desiderato sapere ma a cui abbiamo rinunciato in mancanza di fonti. È un testo unico per la sua completezza, da leggere dalla prima all’ultima riga o da sfogliare qua e là, lasciandosi guidare dalle necessità del lavoro giornalistico o dalla curiosità del momento.

Autore del libro è Mario Corte, uno dei massimi esperti di reference in Italia, mentre la presentazione è di Nando Martellini, un uomo la cui biografia personale si intreccia fino quasi a coincidere con l’evoluzione della "manifestazione che dona il titolo di Campione nel gioco più amato del mondo".

Il libro si articola in quattro parti:

Le cronache. Una sezione contenente una dettagliata storia dei Mondiali, che si interseca con un’altrettanto dettagliata storia della nazionale italiana e che insieme ad essa dà vita ad un vero e proprio ‘romanzo’ sportivo.

I numeri. Una sezione dedicata ai risultati e alle classifiche di ciascuna edizione dei Mondiali.

Le curiosità. Una parte con oltre 50 rubriche di statistiche, informazioni e curiosità sui Mondiali, sulla storia della nazionale azzurra e sulle altre grandi competizioni internazionali.

I quiz. Una selezione di domande sul calcio mondiale e sui maggiori campioni con le relative risposte, per rendere il libro non solo una rigorosa ricostruzione storico-statistica, ma anche un grande gioco.

 


 

 

Copyright © 1999 digamma